On the top



Autore: Reinhold Messner
Editore: Corbaccio
Pagine: 352
Anno: Luglio 2012
Prezzo: € 18


L’autorevole voce di Messner analizza, racconta e finalmente riesce a spostare, il limite atavico di uno dei luoghi comuni più consolidati: la donna in montagna.
Si tratta di un libro sulle montagne soprattutto e di quanto le donne siano state capaci di fare in montagna fin dal lontano sedicesimo secolo.
Saremo sorpresi di leggere quante e quali imprese le donne siano state capaci di intraprendere nella fascia finora considerata essere appannaggio esclusivamente del sesso forte: quella che si spinge oltre i limite degli 8000 metri, quella che ti spinge verso la conquista dei 14 top 8000 della terra.
A lungo le donne sono rimaste fuori o ai limiti dell’alpinismo, ancora più a lungo sono rimaste lontane dalla così detta “zona della morte”, quella fascia che va oltre i 7500 metri di altezza, e ci sorprenderemo, leggendo la testimonianza di Messner, di come e quanto le donne siano state capaci di recuperare questo gap.
Dalle prime salite, al limite del romantico, appannaggio di donne abituate alla montagna e molte volte frutto di relazioni consolidate con i propri compagni di vita, alle professioniste degli ultimi decenni, tecnicamente forti e preparate come e a volte più dei colleghi uomini.
Racconti avvincenti, riccamente documentati, e narrati non da un uomo qualunque ma da uno dei più forti alpinisti di tutti i tempi; ed è per questo che il contenuto di questo libro diventa ancora più importante. L’aspetto della “quasi” nuova sfida della donna con la montagna viene affrontato non solo dal punto di vista antropologico e filosofico che la riporta all’inevitabile sfida donna-uomo, a tratti l’autore sembra chiedersi se alla base di tutto non ci sia la voglia delle donne di confrontarsi col così detto sesso forte, ma e soprattutto dal punto di vista tecnico.
E sono le imprese di queste donne che accendono il libro, le loro vittorie, le loro sconfitte a volte pagate con la vita, il loro ostinato inseguimento agli 8000.
Un libro di montagna comunque, al femminile, entusiasmante, a tratti commovente come lo sono tutte le storie di passione, di successo ed insuccesso.
Ed una regola per tutti: a certe altezze, la montagna non fa distinzioni di sesso.

Informazioni aggiuntive sul Libro:
Autore: Reinhold Messner
Editore: Corbaccio
Pubblicazione : Luglio 2012
Prezzo: Euro 18
Formato: 16,5 x 21 cm
Pagine: 352
ISBN: 978-88-6380-313-6

 


Scritto da: Doriano


<< Indietro